Portierato e vigilanza per le aziende, le regole d’oro da seguire
Come abbiamo visto in un precedente articolo, il portierato per le aziende rientra tra i cosiddetti servizi di vigilanza non armata. Le parole-chiave per un buon servizio di portierato aziendale sono senza dubbio accoglienza e attenzione. Vediamo, nello specifico, quali sono le regole per un portierato efficiente in aziende, attività commerciali, enti ed edifici commerciali.
1. Scegliere di affidarsi al portierato
Il portierato (o guardiania) riguarda le attività svolte da un’apposita figura professionale, il portiere, al quale vengono affidati vari compiti. Tra questi figurano il filtraggio di ingressi e uscite dello stabile, il ritiro di posta o pacchi e la loro distribuzione, senza dimenticare la manutenzione e sorveglianza degli ascensori.
Poiché il servizio di portierato include attività come il ritiro della corrispondenza e la gestione generale dell’edificio, diventa indispensabile nei grandi stabili dove sono presenti uffici, studi professionali e attività private.
2. Rendere il servizio di portierato e vigilanza efficiente
In base ai diversi contesti, il portierato può includere mansioni implementate o ridotte, che saranno specificate nella stesura del contratto di portierato. Questa professione è infatti regolata da specifiche norme del Codice Civile e da leggi in materia.
Il portiere ha inoltre l’obbligo di assicurare affidabilità attraverso una precisa documentazione, da presentare prima della sua assunzione. Le sue caratteristiche dovranno inoltre essere verificate subito. Infatti, per svolgere i normali servizi di portierato non sono necessarie autorizzazioni prefettizie, tuttavia è bene far svolgere queste mansioni da personale qualificato.
3. Predisporre la strumentazione per il portierato fiduciario
Nel caso del portierato fiduciario, il personale dev’essere anche in grado di gestire le prime fasi di rischio attivando le procedure necessarie in base alla circostanza, e strutturando la reazione alle situazioni di emergenza.
A tal scopo, nelle apposite postazioni si trovano, generalmente, i terminali degli apparati di emergenza e rilevamento. Un esempio? I rilevatori per incendio, fumo e gas, anti-intrusione e non solo.
4. Scegliere un buon servizio di portierato
Il portierato garantisce senza dubbio notevoli vantaggi tra cui:
-
maggiore sicurezza nell’edificio;
-
ordine e pulizia;
-
figura professionale che cura la corrispondenza con discrezionalità e riservatezza;
-
possibilità di risolvere problematiche relative a manutenzione, malfunzionamenti o guasti.
Proprio per questo, un’altra regola fondamentale è quella di affidarsi a un servizio di portierato davvero efficiente. Specialmente quando parliamo di portierato fiduciario, oltre alle mansioni più tradizionali e alle operazioni di reception, i professionisti scelti rivestono un ruolo considerevole in caso di emergenza.
Sappiamo, infatti, che il personale di vigilanza dev’essere in grado di gestire le prime fasi delle situazioni di crisi, diventando un punto di riferimento in caso di pericolo. Per questo, non dovresti affidarti a un’agenzia qualunque ma a un servizio affidabile, dopo aver valutato le credenziali e l’attendibilità del servizio scelto.
Vuoi approfondire l’argomento? Contattaci.