Ogni azienda ha la necessità di gestire e proteggere i propri beni materiali e immateriali. Dunque, è essenziale prevedere delle strategie per la tutela patrimonio aziendale.
Ma cosa rientra nel patrimonio di un’azienda? Sia i beni fisici come locali, immobili, attrezzature, merci sia beni non fisici come i marchi, i brevetti, i diritti di autore o il capitale umano. Gli asset di un’azienda ne determinano anche il valore.
Per salvaguardare il patrimonio aziendale si possono mettere in atto diverse strategie.
Indice
- Protezione fisica per tutelare patrimonio
- Come tutelare patrimonio dell’azienda: protezione legale
- Risk management
- Protezione del patrimonio aziendale: a chi rivolgersi?
Protezione fisica per tutelare patrimonio
Uno dei pericoli maggiori per un’azienda è rappresentato da furti e danneggiamenti. In alcuni casi possono determinare, oltre alla perdita economica, anche la cessazione (momentanea o definitiva) della continuità operativa dell’azienda.Per evitare di trovarsi in tali spiacevoli situazioni, si può ricorrere a diverse soluzioni per la sicurezza aziendale, ad esempio:
- affidarsi a istituti di vigilanza;
- installare delle recinzioni;
- installare degli impianti di videosorveglianza.
Oltre alla protezione fisica è necessario garantire anche quella digitale per proteggere i dati aziendali. In tal senso è consigliabile definire un piano per la cybersicurezza.
Come tutelare patrimonio dell’azienda: protezione legale
Per la tutela legale azienda si può provvedere a stipulare delle polizze assicurative. Tali polizze consentono di difendere gli interessi aziendali qualora si verificassero delle controversie di natura legale.L’azione legale è, in genere, risolutiva anche se ci sono da mettere in conto tempistiche e costi.
Risk management
Gestire i rischi vuol dire avere la capacità ed una strategia per affrontare determinate problematiche in cui si può incappare nell’ambito dell’attività operativa.Un’azienda può prevedere la possibilità di condurre delle analisi dei potenziali fattori di rischio interni ed esterni e predisporre delle misure di prevenzione e di mitigazione.
Il risk management è un’operazione che deve essere continuata nel tempo: periodicamente bisogna aggiornare strategie e procedure.