Al fine di prevenire ed evitare possibili rischi che si possono verificare in azienda bisogna prevedere delle procedure specifiche che permettano di identificare, esaminare e gestire tali rischi. Questa procedura viene denominata Risk assessment. Il processo di valutazione del rischio aziendale è fondamentale per le moderne imprese.
In questo articolo vedremo come si sviluppa il processo, quali sono le fasi operative, quali sono i professionisti coinvolti in questa attività strategica e quali vantaggi comporta per le aziende.
Indice
- Fasi del Risk Assessment
- Valutazione del rischio aziendale: chi se ne occupa?
- Risk Assessment: vantaggi per le aziende
Fasi del Risk assessment
I rischi e i pericoli che possono minacciare un’azienda sono di diversa natura e possono causare danni nell’immediato e/o in un periodo più dilatato nel tempo. Per fare degli esempi: si possono verificare degli impedimenti economici, legali o operativi, possono cambiare le normative del settore, eccetera.
Il processo si può dividere in 3 fasi principali:
- l’analisi del contesto aziendale: in questa prima fase si esaminano le aree e gli ambiti in cui possono verificarsi rischi e successivamente danni;
- individuazione dei rischi potenziali: analizzate le aree si cerca, attraverso un’analisi predittiva, di individuare la natura dei rischi, chi possono colpire e in quale modalità;
- valutazione qualitativa e quantitativa dei rischi: in questa fase vengono esaminati i rischi specifici e viene valutata l’esposizione dell’azienda a tali rischi.
Valutazione del rischio aziendale: chi se ne occupa
Il processo di risk assessment prevede la partecipazione di diversi professionisti con differenti competenze e responsabilità: il manager aziendale supervisiona le operazioni; gli esperti di sicurezza e compliance individuano e valutano i rischi; consulenti di settori specifici (area legale. cybersecurity, finanziaria). Ci sono anche figure specifiche specializzate in questo campo: il Risk Manager e il Chief Risk Officer sono i professionisti qualificati per effettuare tutte le operazioni che rientrano nella valutazione del rischio aziendale.
Risk Assessment: vantaggi per le aziende
Questa operazione strategica comporta diversi benefici alle aziende che la adottano. In primis permette di capire quali sono le aree dell’azienda da difendere. In secondo luogo, consente di facilitare le attività correlate di risk management.
Infine, con l’identificazione dei rischi potenziali, permette alle aziende di evitare danni e inconvenienti.
Il Risk assessment rientra tra le operazioni di tutela patrimonio aziendale. Se vuoi affidarti a dei professionisti del settore per prevenire possibili rischi per la tua azienda, allora puoi affidarti a Giuliano Group. Contattaci per avere una consulenza.